Contents
Prima di vedere le caratteristiche di una racchetta da padel in fibra di carbonio conosciamo meglio questo sport che negli ultimi anni ha avuto un boom in tutto il mondo. Si tratta di una pratica abbastanza moderna infatti il suo inventore fu il messicano Enrique Corcuera che, nel 1969, dovendosi allenare in un campo da tennis circondato da muri, decise di dare vita a una disciplina del tutto nuova.
Come il tennis anche il padel viene giocato con una racchetta ma il campo è circondato da una parete di plexiglass alta 3 metri. La pallina può rimbalzare su questa superficie e si considera sempre in gioco, non c’è il fuoricampo.
Racchetta da padel in fibra di carbonio
Una peculiarità di questo sport sta nella racchetta, infatti il suo nome, padel (in spagnolo) o paddle (in inglese), significa remo o pagaia. Si pensa che, anche se tale disciplina venne codificata con delle regole ufficiali nel 1969, già molto tempo prima i marinai la giocavano utilizzando i remi come racchette. Queste ultime, a differenza di quelle da tennis, sono tozze e non presentano dei fili di nylon per ribattere la palla ma hanno una struttura compatta che le fa somigliare a dei remi.
Differenze
I materiali con cui sono realizzate le racchette da paddle sono essenzialmente due:
- Fibra di carbonio, viene lavorata fino a formare dei nastri neri che vengono intrecciati tra loro per realizzare una trama leggera che, una volta inserita nella struttura, la rende molto dura e resistente agli urti;
- Fibra di vetro, costituita da fili sottili che quando vengono messi insieme creano una sorta di matassa; questa rende la superficie della racchetta flessibile, capace di attutire bene i colpi ma non molto resistente. In match accesi i tiri particolarmente poderosi potrebbero danneggiare irreversibilmente la sua struttura.
Da ciò si capisce che una racchetta da paddle in fibra di carbonio è sostanzialmente migliore di una in fibra di vetro. Questo materiale è consigliato sia per i principianti che per i professionisti che vogliono praticare lo sport con uno strumento resistente e duraturo nel tempo.
Caratteristiche
Per scegliere una racchetta da paddle in fibra di carbonio adatta alle proprie esigenze si deve considerare anche:
- spessore che influenza la velocità di rilancio della palla. Il massimo consentito da regolamento è 38 millimetri; più si sta vicino a questo valore maggiori saranno le prestazioni.
- Peso, parametro personale che dipende dalla struttura fisica del giocatore e anche dal suo livello di esperienza. Una racchetta da paddle in fibra di carbonio troppo pesante potrebbe creare degli infortuni alle articolazioni, invece una eccessivamente leggera potrebbe rompersi se si ha uno stile di gioco abbastanza potente. Per una donna si consiglia un peso massimo di 370 g, per un uomo, invece, di 385 g.
- Forma, influenza molto il bilanciamento della racchetta da padel in fibra di carbonio; quella tonda è adatta per i principianti, quando si crescere un po’ nella pratica di questo sport invece si può scegliere quella a lacrima e, infine, se si arriva a un livello di gioco davvero elevato ci si può indirizzare su quella a diamante.
- Materiale del nucleo, la fibra di carbonio riveste il cuore della racchetta che è costituito da un polimero plastico: i più usati sono EVA e FOAM, la loro capacità di attutire i colpi influenza il controllo della palla.
Le migliori su Amazon.it
Le migliori racchette da padel in fibra di carbonio si possono trovare Amazon, un grande marketplace con una scelta di prodotti davvero vasta. Noi ne abbiamo selezionate 5 con caratteristiche differenti, per soddisfare i gusti di ogni giocatore.
CAMEWIN – Racchetta da Paddle in Fibra di Carbonio
Questa racchetta da paddle ha una forma un po’ particolare, esula da quelle classiche, infatti la parte superiore è un po’ squadrata. Data la sua simmetria, però, si può accomunare a quelle tonde che di solito sono preferite da giocatori principianti. Ha il manico rivestito con un grip che ne facilita la presa ed è decorata con un pattern geometrico multricolor dove prevalgono il nero, il rosso, il verde menta e il bianco. Un plus è costituito dalla sacca compresa nel prezzo dove poterla riporre quando non si usa.
- Persone applicabili: UOMINI
- Multifunzionale: il set di racchette da tennis può rafforzare la coordinazione occhio-mano dei bambini e motivare il loro sviluppo intelligente
- Regalo ideale: il set di racchette da tennis è perfetto come regalo per i tuoi bambini per il compleanno o il giorno dei bambini
Wilson Force Lite – Racchetta da Paddle Leggera
Questa racchetta da padel in fibra di carbonio è decorata con un motivo bianco e nero e al suo interno cela un nucleo di gomma EVA, che la fa essere uno strumento molto resistente e adatto a delle performance elevate. Il suo peso contenuto, di soli 355 g, rende la racchetta ideale per uomini e per donne e la sua forma a goccia ne consente l’impiego sia da parte dei principianti che da giocatori più esperti. È molto maneggevole infatti è in grado di lanciare colpi precisi e potenti. Nella confezione non c’è una custodia ma è presente un cordoncino da infilare al polso per evitare che cada a terra nel caso in cui, durante il match, sfugga di mano.
- Riduzione delle vibrazioni e ottima reattività sui tiri potenti
- Maneggevolezza ottimale grazie al peso ridotto e reazioni rapide
- Faccia in fibra di carbonio con strato intrecciato per colpi potenti
Wilson Force PRO – Racchetta da Paddle in Fibra di Carbonio
Racchetta di una qualità ottima, infatti è consigliata per giocatori esperti o che giocano ad alto livello. La combinazione tra gomma EVA e fibra di carbonio assicura colpi potenti e una lunga durata nel tempo. Il grip sul manico migliora la presa e permette di imprimere più forza a ogni rilancio. Si tratta di una racchetta unisex adatta sia per uomini che per donne, anche se si colloca nella fascia media per quanto riguarda il peso (365 g).
È molto elegante da vedere: è nera con dei decori grigio scuro. In tinta ha anche un laccetto alla base del manico che permette di fissarla al polso.
- Riduzione delle vibrazioni e ottima reattività sui tiri potenti
- Maneggevolezza ottimale grazie al peso ridotto e reazioni rapide
- Faccia in fibra di carbonio con strato intrecciato per colpi potenti
Adidas Adipower Attack 1.9 – Racchetta da Paddle Professionale
Questa racchetta ha una grafica aggressiva: presenta dei dettagli giallo fluo e una scacchiera nera e grigia sulla pala. Ha una forma a diamante davvero molto accentuata che garantisce tiri di una potenza mai vista che però potrebbe dare, ai giocatori meno esperti, problemi di controllo palla. Pesa 375 g quindi è maggiormente adatta a uomini o a donne con un fisico robusto. Ha un cuore di gomma EVA ad alta memoria che riesce ad attutire bene i colpi deformandosi, ma riprende subito il suo aspetto originale. Oltre a ciò, naturalmente, ha un rivestimento in fibra di carbonio con una superficie in fibra di alluminio che la rende ancora più robusta.
- Il nuovo Adidas Adipower Attack 1.9 è una racchetta per sviluppare la massima potenza all'interno del campo.
- Specifiche tecniche: dimensioni della testa: testa di diamante oversize, lunghezza: 455 mm. Larghezza del fascio: 38 mm, peso: 360-375 g, fori: 53, equilibrio: 28,5 cm, uniforme, lunghezza impugnatura: 10,8 cm.
- Composizione: gomma EVA ad alta memoria, telaio in 100% carbonio intrecciato, morbido nucleo in EVA, superficie in fibra di carbonio alluminizzata.
Power Padel – Racchetta da Padel in Fibra di Carbonio
Questa racchetta da paddle è adatta per qualsiasi tipo di gioco infatti è molto maneggevole e versatile. La sua forma è tonda quindi è perfetta anche per i principianti, che hanno la tendenza a colpire la palla con la parte centrale dello strumento. La qualità dei materiali con i quali è realizzata è eccellente. Il manico riesce ad attutire le vibrazioni non facendo stancare il braccio. Il suo peso è di 375 g quindi è adatta per giocatori di sesso maschile. Questa racchetta da paddle in fibra di carbonio ha una grafica molto bella: particolari blu e verde fluo su sfondo nero.
- Racchetta con telaio e piatto realizzato al 100% in fibra di carbonio e una morbida gomma EVA davvero efficiente, per un livello alto e professionale, ma che grazie al suo grande punto dolce, maneggevolezza, versatilità e giocabilità, si adatta a qualsiasi tipo di giocatore e gioco.
- Formato rotondo con un ampio punto dolce per un magnifico controllo della racchetta ed un movimento verso dove si desidera. Con un punto dolce molto ampio, di modo che se non colpisci la pallina con il centro della racchetta, il colpo sarà comunque fantastico.
- Questa racchetta offre al giocatore le massime prestazioni, di alta precisione e con un comportamento eccezionale in ogni punto, sia in colpi verso rete che in colpi di difesa.